Tribute for Andrea

Buon anno a tutti!
Io ed altri membri dell’EAF51, stiamo preparando una missione "Andrea Tribute"per ricordare il nostro caro amico Andrea “FOX”, che ci ha lasciati causa una terribile malattia, il 15 dicembre scorso!
Si tratta di una breve missione che si volerà con il simulatore IL-MOD VP su una mappa dell’Italia e sulla città di Bologna, rappresentata nel simulatore.
Invito chi vorrà partecipare al volo commemorativo, da cui sarà tratto un video da donare alla famiglia, a sottoscrivere la partecipazione per l’evento.
Al momento nelle serate di domenica e di martedì prossimi (21.00 CET), ci si trova in HL per le prove di volo in formazione e per migliorare l’esecuzione della missione, in attesa della data definitiva per la registrazione del volo.
E’ disponibile il download del simulatore sul sito dell’EAF51 (www.eaf51.org) nella pagina dedicata ai download riservati. (solo chi è interessato, richieda la password in PM)
Ho preparato delle skin per il gruppo dei piloti italiani e il nostro amico di oltreoceano Titan_EAF51 ha preparato la missione per l’occasione, pertanto per chi vuole partecipare, sarò lieto di proseguire la realizzazione delle skin per i piloti italiani che si vorranno aggiungere e per gli altri piloti.
Di seguito un piccolo briefing di TItan su quanto detto.

Quella che segue è una copia del brief della missione per aiutare a visualizzare ciò che tutti coordineremo e padroneggeremo. Le schermate della mappa della missione visiva possono anche aiutare.

**** OMAGGIO A ANDREA "***

  • Missione di: EAF51_Titan*

Memorial EAF51 Tribute Flight in omaggio, onore e rispetto per EAF51_Fox.

I) Lead Pilot / Flight Leader guiderà Andrea’s Spit all’aeroporto di Bologna e servirà da guida per l’intero volo. Sputa T / O e cerchia l’area di Bologna 600 m. in attesa dell’arrivo di P47 e MC205 che si avvicinano mentre i quattro venti entrano in Bologna.

II) I piloti tributi faranno T / O da:

A) S. Damaino AJ36 due MC205 (da ovest)
B) Ponteder AL33 con P47 (da sud)
C) Rimini AP34 / con P47 (da est)
D) Cauri AL37 con P47 (da nord)

** deve avere piloti di testa da ciascuna delle quattro basi aeree * Il tempo di volo per Bologna è di 5-6 minuti. Arrivo Alt su Bologna è di 600 m. Stabilisci la visuale e forma con Fox’s Spit.*

III) Una volta stabilita la formazione,

A) Lead Spit realizzerà tre (3) circuiti di basso livello a 500 m. intorno alla bellezza di Bologna.
B) dopo il terzo circuito, Spit si estenderà a NW sull’aerodromo e si estenderà a Modena. La formazione verrà ripristinata a 800 m.
C) Il leader dello sputo procederà quindi a SE a 800 m direttamente sull’aerodromo di Bologna. I due MC205 stabiliranno le sue slot per ala R & L.
D) 1) Direttamente sopra il centro di Bologna, Spit (unito solo dai due MC205) salirà bruscamente dritto e sopra le nuvole in Final Farewell e God Speed.

  •  2) I P47 manterranno 800 m di alt. e scendi per atterrare a Bologna con uno schema di atterraggio coordinato (prepara l'approccio finale per atterrare da est a ovest sulla pista di sinistra .. Rullati all'omaggio di Andrea Sputa alla torre di controllo, parcheggia e attendi l'arrivo del ritorno di P47. motori all'unisono.*
    

** Le viste statiche della telecamera della cattedrale centrale mostrano Andrea con Allied Color Guard al suo fianco.*

Per favore, prova la missione. Ricorda, avremo bisogno di veri piloti per gestire le aree degli aerei, altrimenti voleranno semplicemente verso i loro waypoint designati che non creeranno e interferiranno con il volo di formazione che dobbiamo avere. Possiamo sempre aggiungere o ridurre le posizioni degli slot pilota come richiesto. Con un po 'di pratica tutto ciò funzionerà! Potresti voler fornire queste informazioni anticipate a tutti i piloti EAF partecipanti, sarà molto utile.

Naturalmente ci saró. Partenza da Pontedera.

1 Like

Se può aiutare, ho cercato di rimettere un pò a posto la traduzione del briefing relativo alla missione “Andrea’s Tribute”, e come suggerito da Dario, ne posto una copia del suo testo.

Ieri ho provato la missione per Andrea. La mappa l’ho trovata un lavoro sopraffino di Robert. Conosce quasi meglio lui Bologna, del sottoscritto.
Chapeau al nostro Amico d’oltre oceano.
Chapeau a Dario per avere rielaborato le skin dei velivoli che prenderanno parte alla missione e per
tanto, tanto altro ancora…
Un grazie a chi finora ha dato una risposta ed una volontà di esserci.
Dovremmo in realtà sentirla come una chiamata a cui rispondere “comunque”.

Io mi renderò disponibile per elaborare al massimo di ciò che sono le mie possibilità, un video commemorativo che riunisca il ricordo di Andrea ad Italo e Giancarlo come meritano.
Ci mancano molto, tutti, indistintamente, e sono certo che noi, Io senza meno, ci sentiamo parte di un Gruppo con Loro.

Ciò che mi lascia parecchio perplesso è la carenza di adesione o per lo meno di un segno di assenso o diniego alla partecipazione di questa MISSIONE.
Spero che Andrea, ma vale anche per Italo e Giancarlo, ci perdonino…

È pur vero che ci siano le feste natalizie, gli impegni di lavoro e familiari da considerare, su questo non pongo assolutamente dubbi.
Ma così come si legge, spero, il forum e si cerchi di rimanere aggiornati sui suoi contenuti, auspico sinceramente che venga dedicato un momento anche per questa iniziativa.
Senza obblighi che di certo io non potrò e vorrò mai imporre, mi rimane la speranza che il sentimento di gruppo venga valutato ed onorato come si conviene.
W il 51° Stormo EAF

2 Likes

Dedalo hai ragione!

purtroppo avevo già provato ma non riesco a far funzionare il vecchio IL2 con il mio Joy!
(mi sarebbe piaciuto fare qualcosina di molto su Box!)

quando deciderete di fare la missione cercherò di passare in TS!

1 Like

Grazie comunque Jimmi

Io ci sarò!

1 Like

Walter è importante esserci sempre per fare le prove per il volo in formazione, fare un rejoin discreto, capire di dinamiche del volo come le velocità da tenere, le rotte, e purtroppo se non ci sono piloti umani a guidare gli aerei, gli AI non fanno sempre quello che gli è imposto nella costruzione della missione!
Per realizzare il filmato bisogna essere almeno minimo in 5 e max in 9, ma per la scarsa partecipazione di tutti, non si riesce ad essere che in 3 o 4.
Spero che la cosa si risolva adesso che le feste sono finite e siamo ritornati tutti nella routine solita!

Purtroppo io non riesco a partecipare, almeno con questo sim. Ho scaricato e tentato di installare, ma non ho spazio sufficiente.

Io sto reinstallando tutto ora, vediamo cosa ne viene fuori ragazzi, mi piacerebbe partecipare.

1 Like

Per chi volesse partecipare, è stata creata una missione adatta allo scopo composta da 12 aerei.
Lo Spit di Andrea, 2 Mc 205 di Italo e Blitz che hanno il compito di accompagnare Andrea nella salita al cielo e 9 P-47 divisi in 3 gruppi che scorteranno lo Spit da Bologna sino alla costa riminese, dove salirà e si ricongiungerà con i Macchi.
Ogni aereo ha la sua skin personalizzata, pertanto è imperativo sapere chi vuole partecipare in modo che prepari la sua skin.
Ci siamo dati una data per realizzare la track da cui sarà estrapolato un video da dare alla famiglia di Andrea.
Quindi l’appuntamento è per martedì prossimo 28 gennaio su HL e TS ore 21.00

Il briefing:
Mission by: EAF51_Titan rimaneggiata da EAF51_Chip
EAF51 Tribute Flight in omaggio, onore e rispetto per EAF51_Fox.

Piano di volo dello Spitfire Mk VIII (Luci accese e fumi)
Il Fligth Leader sarà il pilota che porta lo Spitfire Mk VIII di Andrea “FOX”.
Partirà in volo e volerà a quota di 500 mt. per tutto il volo ed a una velocità possibilmente costante intorno ai 300/350 km/h con power al 50/60%.
(si consigli di usare il level stabilizer sino a quando lascerà la costa e salirà nel cielo)
Volerà dritto seguendo i waypoint in modo da dare l’opportunità ai P-47 di mettersi in formazione dello Spitfire.
Si dirigerà ad est verso il mare e quando lascia la costa, sarà il momento dell’addio terreno ed inizierà a salire dritto, dentro e sopra le nuvole in un Addio Finale, dove sarà raggiunto dai 2 Macchi Mc 205 s.III che lo accompagneranno in salita nel cielo.
ATTENZIONE, nel caso mancassero dei piloti titolari che conducono i gruppi 1, 2 e 3, il sostituto può prendere il suo posto, ma deve mantenere la skin del titolare.
La missione è costruita con le skin di tutti i piloti già presenti suglu aerei.

Piano di volo dei Macchi Mc 205 s.III
I 2 Macchi partono in volo, dovranno mantenere una quota di 1200 mt. mantenendo il contatto visivo con gli altri aeri ed in particolar modo con lo Spitfire.
Dovranno seguire dall’alto il ricongiungimento e la formazione dei P-47 con lo Spitfire cercando di essere sulla loro verticale in modo che, quando lo Spitfire lascia la costa, lo raggiungeranno nella salita, mettendosi in ala destra e sinistra in formazione a V per accompagnarlo nel cielo.

Piano di volo dei P-47D
Ci sono 3 gruppi di P-47 che decolleranno da Bologna e dovranno impegnarsi al massimo per mantenere la formazione a V con il loro Leader.
Prendete come riferimento i fumi dello Spitfire per l’allineamento della quota e poi regolate velocità dando +/- motore per mantenere quota e distanza. Alla partenza lo SQ. Leader del Gruppo 1 darà il comando di power-on con i freni tirati ed il ruotino posteriore bloccato, dando progressivamente motore fino al 50%. (ricordatevi una volta in volo di sbloccare il ruotino!)
Al suo comando si bloccheranno i freni e TUTTI gli aerei partiranno contemporaneamente in linea e mantenendo la propria posizione di rullaggio.
ATTENTI alla deriva del motore, agite sul timone!
Una volta decollati i P-47 assumeranno una formazione a diamante dietro lo Spitfire.

Gruppo 1- Vic formation e posizionato dietro lo Spitfire
SQ.Leader GIN, wingman TRIPLE, WOLF (Slot 05-06-07)

Gruppo 2- Vic Formation e posizionato a destra dello Spitfire
SQ.Leader CHIP, wingman TITAN, ANGELUS (Slot 09-10-11)

Gruppo 3- Vic Formation e posizionato a sinistra dello Spitfire
SQ.Leader PESCA, wingman DEDALO, MR NO (Slot 13-14-15)

Gli SQ.Leader ed gli wingman possono cambiarsi di posto a secondo della partecipazione dei piloti nelle serate, ho messo questo ordine per inserire le skin nel gioco per avere sempre tutti gli aerei dei partecipanti anche se guidati dagli AI, per potere realizzare il filmato.
In questo caso, gli SQ.Leader devono accertarsi che gli AI seguano ed eseguano la formazione dando i comandi adeguati.
Quando lo Spitfire lascerà la terra, dirigendosi sul mare e facendo quota il Gruppo 1 partirà per primo virando a sinistra, i Gruppi 2 e 3 al comando faranno un incrocio a x (evitando collisioni in volo) per ritornare sull’aeroporto e atterrare a Bologna con schema di atterraggio coordinato (configurazione approach finale per atterrare da est a ovest sulla pista di sinistra.)
Seguite i waypoint e in atterraggio eseguitelo senza incidenti, la pista à larga.
Verso fine pista, taxi a sinistra al tributo di Andrea alla torre di controllo, parcheggiare in linea e attendere l’arrivo di tutti i P-47 poi accendere e spegnere le luci di navigazione blincandole come per salutare e spegnere tutti i motori contemporaneamente.

01




1 Like

Roger ! :+1:

:+1: :+1: :+1:

:+1: :+1: :+1:

Per chi fosse interessato, ho ultimato il video in memoria di Andrea Rappini (Fox). Partecipi, sia nella missione, che nel ricordo comune, anche Giancarlo (Blitz) ed ovviamente Italo Sapienza.
Il filmato è disponibile e condiviso pubblicamente su questo link della mia pagina di Youtube:

Nella speranza di aver fatto cosa gradita, ringrazio quanti hanno contribuito alla sua realizzazione.
Ciao Andrea, Giancarlo ed Italo.
Siete e sarete sempre nei nostri cuori e pensieri.

Max de Meo (Dedalo)

4 Likes

Complimenti! Hai realizzato un filmato bellissimo!!! :+1: :+1: :+1:

Grazie, ma senza tutti voi, sarebbe stato impossibile.

1 Like

Guardando il video mi sono commosso!

Non ti dico noi!
E rivedendo il video successivo su youtube in occasione del raduno del 2015, c’è una scena con Andrea e Giancarlo in primo piano vicini!

2 Likes